martedì 14 novembre 2017

OUTSIDERS



Ascoltando la sua musica degli anni sessanta divisa tra dodecafonia e collage polistilistico era davvero impossibile immaginare la virata stilistica che avrebbe portato Arvo Pärt a diventatre il più originale compositore vivente del pianeta. Formato in ambito accademico e influenzato dalle vecchie avanguardie sembrava destinato a divenire uno dei tanti autori che hanno combattuto senza successo contro la perdita di un pubblico. E invece dopo alcuni anni di silenzio, di crisi e ritiro spirituale Pärt è rientrato in scena con uno stile così personale ed efficace da imporsi come il compositore più eseguito al mondo. La soluzione era per così dire sotto gli occhi di tutti: anzichè continuare a complicare le cose bisognava sottrarre, semplificare, inseguendo una purezza che avrebbe ripreso a parlare alle orecchie degli ascoltatori. Ma per trovarla Pärt dovette uscire dal giro. E oggi ne è il centro assoluto.

fonte: N.Campogrande

2 commenti:

  1. Julia, è il 3 commento che cerco di lasciare sia qui che sul cannocchiale:-( . Riprovo dicendo che Part è un musicista eccezionale ed il brano che proponi parla non solo alle orecchie ma all’ anima di chi ascolta. Buona settimana x

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se adesso ci si mette anche Blogger....
      Grazie della pazienza fly
      Per quanto riguarda Part sono d'accordo con te. Se lo ascolti in questo periodo poi ha qualcosa di fanciullesco, è come se ti portasse indietro nel tempo.
      Ciao e buon tutto

      Elimina