lunedì 1 ottobre 2018

OTTOBRE

Josef Capek  -  Cloud


Josef Capek, pittore e scrittore ceco, nato a Hronov 1887 è stato con il fratello una figura di straordinaria vitalità nel clima delle avanguardie tra anni ’20 e anni ’30. Suo fratello di Karel, scrittore, inventò anche la parola robot derivata dal ceco Robota (lavoro) con cui lo scrittore denominò gli automi che lavorano al posto degli operai nel suo dramma fantascientifico R.U.R. del 1920.
Josef fu un importante animatore della vita culturale ceca dal 1911 fino al 1939, quando fu arrestato dai nazisti. Seguace dell'espressionismo e del cubismo, fondò nel 1911 il “Gruppo degli artisti figurativi”, meravigliose e nette alcune sue opere come Fantomas del 1918. Il suo atteggiamento democratico e di critica aperta della guerra e al nazismo lo trasforma in un bersaglio del regime Rifiutatosi di andare in esilio, arrestato dalla Gestapo a settembre 1939 passa cinque anni e mezzo di sofferenza del carcere Praga-Pankrac, poi nei campi di concentramento di Dachau e Buchenwald. Muore di febbre tifoide pochi giorni prima della Liberazione nel settembre 1938.

5 commenti:

  1. Che vita ch eha fatto questo artista e che coraggio nel rifiutare l'esilio. Forse ho visto qualcosa di questo artista a metà anni '90 quando ero in Germania per lavoro, ma in gran parte mi è sconosciuto.
    Ti leggo sempre con piacere sul tuo blog.
    Un salutone e alla prossima

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fa piacere sapere che c'e' chi apprezza anche gli sconosciuti, la bellezza esula da fama e ricchezza...
      Ciao e grazie

      Elimina
  2. ho approfondito qualcosa sui fratelli Capek,prendendo spunto dal tuo post....su
    Josef,soprattutto...la sua pittura si sviluppò tra cubismo e espressionismo...di josep capek,però,mi ha colpito più la sua opera letteraria,oltre che il suo coraggio e la sua intransigenza etica e politica contro il nazismo...in alcune sue opere si invita alla tolleranza e afferma che è possibile una convivenza pacifica anche tra esseri molto diversi ec'è poi un messaggio di rispetto per le persone,i valori e l’ambiente:in questa Europa così intollerante egoista e illiberale il suo messaggio è assolutamente attuale...sono passato di qui perchè non riesco a lasciare commenti su "Il Cannocchiale"...
    ciao Julia e buon ottobre
    Clem

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione Clem, siamo schiacciati da questa europa padrona. E l'arte di oggi e' solo business, a volte indecente, provocatoria, priva di stile.
      Buon fine ottobre a te

      Elimina
  3. P.S. Josef Capek fu vincitore di un premio nazionale di letteratura...ciò mi ha fatto pensare al perchè quest'anno non debba essere assegnato il premio nobel per la letteratura....per molestie sessuali esercitate in passato da parte di alcuni componenti l'Acccademia di Svezia...ma può bastare questo per non assegnare il premio nobel ad una delle più rilevanti manifestazioni del pensiero ? (leggevo addirittura che c'è qualcuno vorrebbe eliminare per sempre il premio nobel per la letteratura)....non ci sono forse anche tra i vincitori dei precedenti premi per la letteratura uomini e donne che hanno denunciato le varie forme di violenza e oppressione esercitate sulle donne ? Paradossalmente questo modo di fare a mio modestissimo parere potrebbe essere più un danno per le stesse donne che non non altro....
    ciao
    Clem

    RispondiElimina