sabato 27 aprile 2019

LEZIONE DI MINDFULNESS




Doing nothing is good for you. Oggigiorno il mondo esterno e' oltremodo stimolante, sempre proteso a pretendere la nostra attenzione. Ci fa perdere la connessione con il nostro io interiore, le nostre emozioni, pensieri e desideri. Fortunatamente nella societa' c'e'  una risposta automatica quando sembra le cose non vadano per il verso giusto. L'origine della mindfulness e' una di quelle risposte. La mindfulness crea momenti di passivita' psicologica: non pensare, ma semplicemente vivere il momento e lasciare scorrere i pensieri.
Il perder tempo e il non far nulla non e' inutile. Quando ci ritroviamo ad avere molte cose da fare nel nostro tempo libero non e' piu' tempo libero e il modo in cui viene vissuto diventa un fattore di stress crescente perche' le attivita' che scegliamo sono serie e non includono un sufficiente periodo di relax.
Non sentiamoci colpevoli quando stiamo bene semplicemente sdraiati sull'erba..

Presso la Google Company e' richiesto da contratto che i dipendenti trascorrano il venti per cento del loro tempo facendo nulla: rilassarsi su di un'amaca, giocare a ping pong, chiacchierare davanti ad un caffe', qualunque cosa vogliano. E' precisamente in quelle ore di non lavoro che sono state concepite idee di successo come Gmail e Google Earth.

2 commenti:

  1. Sapevo che Google richiede ai suoi dipendenti di staccare la spina, diciamo così. Interessante il post, soprattutto in un epoca come questa dove tutto è "fuori di noi", sempre connessi, sempre a velocità massima ignorando che tutto, in realtà, è dentro di noi. Una società che spinge ad ignorare chi siamo veramente.
    Bisogna difendersi interiormente da tante cose...
    Un saltuone e alla prossima

    RispondiElimina
  2. Vero quello che scrivi, a volte siamo presi dal fare, fare, fare, e non è bello, quando quel "fare" è per raggiungere record, mete, e non semplicemente per fare. Gustiamoci un libro per il piacere di farlo, o anche respirare in mezzo alla natura, non perché è da fare ... forse sono stato troppo contorto, ma mi sono capito :)

    RispondiElimina