venerdì 1 luglio 2022

LUGLIO


                                            

Il pittore impressionista Claude Monet è famoso per le sue serie di quadri: decine di dipinti dello stesso soggetto dove a cambiare sono solo i colori. Monet, infatti, cercava di rappresentare gli effetti della luce sulle cose in diversi momenti del giorno e delle stagioni. Per farlo andava sul posto con tela, cavalletto, pennelli e colori e dipingeva velocemente quello che vedeva.

Dipingere all’aria aperta ("en plein air“) era necessario per la riuscita di questa ricerca su luce e colore. Per la sua serie più famosa, dedicata alla cattedrale della città francese di Rouen, Monet dipinge da una finestra inquadrando sempre la stessa porzione di facciata. Dipinge con la luce dell’alba, di mezzogiorno, del tramonto, dell’autunno, dell’estate. Con il sole e con la pioggia, con la nebbia e con la neve. Le trenta tele realizzate sono la dimostrazione che i colori delle cose possono cambiare in relazione alla luce che gli oggetti ricevono.

Nei suoi viaggi fuori dalla Francia ripete lo stesso procedimento. Lo fa a Londra dipingendo i ponti e gli edifici, a Venezia con la chiesa di Santa Maria della Salute, sul Canal Grande.

2 commenti:

  1. Monet é uno dei miei pittori preferiti, proprio per quelle sue capacità di rilevare i giochi di luce come nella "Cattedrale di Rouen" che tu hai richiamato e che lui dipinse in varie ore del giorno, dipingendo con grande rapidità su diverse tele contemporaneamente, in gara con il movimento della luce...di lui lo scrittore Guy de Maupassant disse:"una volta prese tra le mani un temporale che batteva sul mare e lo gettò sulla tela: e quella che aveva così dipinto era proprio la pioggia". Allo stesso modo nel "Ciclo delle Ninfee". Tempo fa nel mio piccolo in occasione di una sua Mostra feci anch'io un post sul mio blog, e lo intitolai proprio "L'acqua e la luce"
    Ciao Julia e buone vacanze
    Clem

    RispondiElimina
    Risposte
    1. iojulia.blogspot.com17 luglio 2022 alle ore 16:20

      Ciao Clem. Grazie. Anche per la bellissima citazione di Maupassant.
      Buona estate a te

      Elimina