giovedì 1 dicembre 2022

DICEMBRE



                                              Emil Nolde  -  Seacoast (Red sky, two white sails)

"I colori, il materiale del pittore: i colori che vivono, piangono e ridono, che son sogni e felicità, i colori caldi e sacri, come ballate d’amore ed erotismo, come canzoni e meravigliosi inni! I colori sono vibrazioni come quelle di argentee campane e bronzei gong, che annunziano felicità, passione e amore, anima, sangue e morte.”

Emil Nolde


Amo la potenza del colore di Emil Nolde. Il colore libero dalle costrizioni della forma, la composizione casuale dei colori, la creazione accidentale di un’immagine che sorge attraverso l’applicazione di colore bagnato, a più strati, sul verso della carta. Su quella sottile carta giapponese che mette alla prova la tecnica e che come Nolde afferma non va mai sopravvalutata. Al culmine di questo processo, è come se i colori venissero messi in mostra su un palcoscenico, rendendo ogni altra cosa puramente secondaria. 



Seacoast (Red Sky, Two White Sails) – (Emile Nolde)

Seacoast (Red Sky, Two White Sails) – (Emile Nolde)

2 commenti:

  1. Percezioni tattili, suoni, odori, sapori e colori sono i i codici base dell’esperienza umana, ad essi si legano le nostre emozioni e i nostri sentimenti. Lo stile, l’arte, la tecnica, il disegno, lo sfumato e ogni tipo di organizzazione e di struttura in base a cui costruiamo il nostro sentire, serve a dare un senso e un ordine a ciò che percepiamo.
    Non credo alla casualità assoluta nell’arte e nella vita, in ogni opera, in ogni gesto c’è sempre un’ordine conscio o inconscio o, più spesso, qualcosa che vi sta in mezzo; l’opera che diventa arte è un incontro fra la struttura psichica dell’artista che incontra la struttura psichica di un’epoca (la kunstwollen, come dicono i tedeschi) o di un’intera cultura (weltanschauung).
    Io sono un “visivo”, la prima cosa che mi colpisce di una cosa è la forma-colore, un concetto che potrebbe essere usato così come in fisica si parla dello spazio-tempo. Come sai, non sono un appassionato di arte contemporanea, ma i tuoi post me la rendono più vicina e più fruibile.
    Ciao

    RispondiElimina
  2. Ciao. Mi fa piacere..
    Seguendo il tuo pensiero potrei definirmi "visiva" ma piuttosto colore- colore....:-)
    Grazie, come sempre

    RispondiElimina