martedì 1 ottobre 2019

OTTOBRE





                                               Vincent van Gogh  -  Due donne nel bosco   -  1888    



Prima del suo trasferimento a Parigi nel 1886, quando fece irruzione nella sua vita lo sfolgorante giallo cromo con la scoperta dell'impressionismo (vedi AGOSTO ), la tavolozza di Vincent van Gogh era buia, giocata su colori terrosi, marroni, brunastri, neri, gialli acidi e sporchi. Una cupa monocromia prima di scoprire la luce della Provenza. Nell'estate del 1878, deciso a predicare la Bibbia, si mise in cammino alla volta delle miniere del Borinage. Prosegui' nelle brume e torbiere dei Paesi Bassi e comincio' a dipingere quadri che riflettono i colori smorti di questa campagna. Una sinfonia di bruni per raccontare la vita dei contadini, i loro casolari con tetti di paglia ricoperti di muschio e i pavimenti di terra battuta che a lui ricordavano i nidi di uccello. In questo periodo dipinse il capolavoro di quel periodo I mangiatori di patate.
Non e' il van Gogh che tutti conosciamo e molto interessante...





7 commenti:

  1. E' vero, non è il van Gogh che conosciamo, e infatti questo quadro non lo conoscevo ma avevo letto della sua intenzione di fare il predicatore. Direi che hai scelto un quadro emblematico per quel periodo e che rende bene l'idea.
    Un salutone e alla prossima

    RispondiElimina
  2. Mi piace molto il primi van Gogh.. Più classico ma con un certo pathos.
    Grazie. Un saluto a te e buon ottobre.

    RispondiElimina
  3. Ciao, sono ancora qui. Volevo solo segnalarti due belle mostre. A Genova Palazzo Ducale "Anni 20. L'Età dell'Incertezza" (http://www.palazzoducale.genova.it/anni-venti-in-italia/) e a Firenze una bella mostra a Palazzo Strozzi sulla Goncharova che è una rarità (https://www.palazzostrozzi.org/mostre/natalia-goncharova-2/). Magari ti capita di andare da quelle parti.
    Un salutone e alla prossima

    RispondiElimina
  4. Sono stata a Genova la settimana scorsa. Ho visto la mostra di Inge Morath. Ho visitato il Palazzo Ducale e ho visto il cartellone della
    mostra che mi hai segnalato tu. Dovrò scegliere tra le due e sarà arduo....
    Se passi dal mio vecchio blog che tengo sempre aggiornato per affetto vedrai alcune foto che ho fatto nella tua bellissima Genova.
    Ciao e grazie per la presenza :-)

    RispondiElimina
  5. Ciao, ho visto che di recente avevi lasciato un commento sul mio blog. Ho fatto clic per pubblicarlo ma non appare e non capisco perché. Hai voglia di passare di nuovo dal io blog e riscriverlo? Mi fanno sempre piacere i commenti di coloro che seguono io mio blog.
    Un salutone e grazie

    RispondiElimina
  6. Tutto a posto. Ho ritrovato il tuo commento
    Ciao

    RispondiElimina