mercoledì 1 gennaio 2020

GENNAIO

  


  Carolus Duran - Portrait of Edouard Manet - 1880


Sono stati veramente tanti i dipinti  che si sono succeduti su queste pagine dando vita ai calendari. Per la prima volta ho pensato agli autori cosi' famosi ma nella maggior parte dei casi sconosciuti nelle sembianze ai nostri occhi.
L' autoritratto o il ritratto d’artista ha sempre un grande fascino: non rappresenta solo le fattezze del suo autore ma è uno specchio dello stile, delle emozioni e del carattere. In molti si sono cimentati nelle loro raffigurazioni, lasciandoci capolavori con tracce della loro essenza impresse sulla tela.
"Un ritratto di Edouard Manet é il duplicato morale e fisico della persona", scrisse il critico d'arte Charles Flor. L'artista francese, grande profeta del realismo, si impegnó a dipingere solo quello che vedeva. La realtá nel senso piú vasto del termine: non solo l'aspetto della persona ma anche la sua vita, il suo ruolo sociale, la sua personalitá, gli abiti, gli oggetti, i libri, i quadri, le mille cose che creano e definiscono il suo ambiente. Anche per questo ho scelto lui per aprire il nuovo anno.
Di Edouard Manet esistono due autoritratti, un ritratto eseguito dal pittore Fantin Latour e quello che ho scelto. L'espressione serena e sincera,  la luce gioiosa nello sguardo, la posa rilassata me lo fanno apprezzare e avvicinare piu' di ogni altro.


Una curiosita'.
Un autoritratto con tavolozza è stato battuto all'asta per 22.4 milioni di sterline. Si tratta della cifra più alta mai pagata per un'opera del maestro francese. L'opera, eseguita nel 1878, è una delle due pitture "allo specchio" esistenti al mondo. L'altra, a figura intera, si trova al Bridgestone Museum of Art di Tokyo.

6 commenti:

  1. Interessante. C. Duran lo conosveo di nome, o comunque avevo visto ben poco delle sue opere. Dipingere ciò che vedevano in quegli anni fu la grande scelta artistica di molti pittori e, come sapiamo, non ebbero certo vita facile.
    Un salutone

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione. Proprio Monet fu osteggiato e criticato aspramente... Spero il mio viaggio nel ritratto degli artisti ti sia gradito.
      Ciao e grazie

      Elimina
  2. Ciao, finalmente ti trovo Ti ho sempre seguito sul cannocchiale ma da tempo non si riesce più a commentare Mi piace moltissimo il nuovo argomento del calendario, conoscere il volto dei tanti artisti così famosi ma di cui si conoscono solo le opere È bello poterlu conoscere Grazie
    Marco

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Marco, ben ritrovato. Mi fa piacere che l'argomento del nuovo calendario trovi il tuo interesse.. È affascinante anche per me.
      Ciao e grazie

      Elimina
  3. La realtà...l'impressione della vita e del suo evolversi dentro il mondo. Noi dentro di essa nudi e crudi...uno sguardo, il risvolto di una giacca, l'atteggiarsi delle labbra. Quanto ha portato di nuovo l'Impressionismo nella pittura!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. "Noi dentro di essa nudi e crudi.." Mi piace..
      L'Impressionismo è stata una corrente grandiosa e irripetibile, almeno per me.
      Grazie della visita

      Elimina