Soprannominato il pittore della luce, utilizza la tecnica del chiaroscuro sotto luce artificiale, per la quale è considerato un maestro nel campo. Nell’Inghilterra del Settecento l’illuminismo trova terreno di coltura nello straordinario sviluppo della ricerca scientifica e Joseph Wright of Derby è l’esponente principale di questa tendenza. Per un certo periodo incentra la sua attività di pittore soprattutto sull’illustrazione di temi scientifici, con un utilizzo sapiente della luce e delle ombre. I suoi modelli di riferimento, dal punto di vista artistico, sono Caravaggio e i pitttori olandesi. Quest'opera si discosta dai temi che gli appartengono ed è quella che amo di più.
In An Academy by Lamplight, Wright of Derby affronta un argomento con una storia lunga e illustre che risale alle prime accademie d'arte fondate durante il Rinascimento in Italia. L'opera raffigura sei giovani disegnatori che contemplano il calco della statua "Ninfa con conchiglia", di stile ellenistico, molto ammirata nel 18° secolo quando era conservata a Villa Borghese a Roma. Oggi si trova al Louvre.
Nel dicembre 2017 questo dipinto fu battuto all'asta per £7,263,700.
Che quadro che definirei fascinoso di un artista per me sconosciuto. Le figure ed i colori sono molto belli e piacevole leggere la tua descrizione.
RispondiEliminaUn salutone
Ciao accade. Grazie. Io ti lascio immagini e tu note musicali. Direi che è un ottimo scambio.
RispondiEliminaUn saluto a te