domenica 11 maggio 2025

PRIMA VISIONE


 

Un cinema non convenzionale, volutamente manierista, dove tutto verte sulla potenzialità dell’amore inespresso. Questo è In the mood of love di Wong Kar Wai, non recente, datato 2000, il cui titolo originale cantonese è Fa yeung nin wah, che tradotto significa “l’età della fioritura”.

Hong Kong, 1962. Chow Mo-wan (Tony Leung), caporedattore di un giornale locale, si trasferisce con la moglie in un nuovo edificio. Lo stesso giorno, la segretaria Su Li-zhen (Maggie Cheung) trasloca con il marito nello stesso palazzo, proprio accanto all’appartamento di Chow. Di lì a poco, Chow e Su scoprono che i loro rispettivi coniugi hanno una relazione clandestina. Tristi e feriti, i due decidono di collaborare per cercare di trovare una spiegazione all’infedeltà e si ripromettono di non diventare mai come loro. Tuttavia, Chow e Su sviluppano lentamente un’empatia reciproca e finiscono per innamorarsi lo stesso. Il loro rapporto si tramuta così in una storia d’amore non convenzionale.

La narrazione si snoda in un susseguirsi di emozioni, dando vita a un intricato mosaico in cui si mescolano i sentimenti umani. Il regista utilizza con maestria la macchina da presa per immortalare la ricchezza di emozioni sullo schermo, fino a renderle quasi tangibili. Ne scaturisce un ritratto nostalgico di un’epoca lontana. Parallelamente, Wong Kar Wai erige un tributo emotivo all’universalità dell’amore che attraversa ogni spazio e tempo.

Ogni singola inquadratura di In the Mood for Love è come un dipinto, composto da cravatte e borsette, zuppa di sesamo e camere invase dal fumo di sigaretta. Ogni indumento indossato dalla signora Chan pare un pezzo d’arte pregiata e i suoi abiti contribuiscono a scandire il flusso del tempo insieme alla musica volutamente ripetitiva.

Per chi non ama i film romantici..



An unconventional cinema, deliberately mannerist, where everything is focussed on the potential of unexpressed love. This is In the mood of love by Wong Kar Wai, not recent, dated 2000, whose original Cantonese title is Fa yeung nin wah, which translated means "the age of flowering".

Hong Kong, 1962. Chow Mo-wan (Tony Leung), editor-in-chief of a local newspaper, moves with his wife to a new building. On the same day, secretary Su Li-zhen (Maggie Cheung) moves with her husband to the same building, right next to Chow's apartment. Soon, Chow and Su discover that their respective spouses have a clandestine relationship. Sad and hurt, the two decide to collaborate to try to find an explanation for infidelity and promise themselves never to become like them. However, Chow and Su slowly develop mutual empathy and end up falling in love anyway. Their relationship thus turns into an unconventional love story.

The narrative unfolds in a succession of emotions, giving life to an intricate mosaic in which human feelings are mixed. The director masterfully uses the camera to immortalise the richness of emotions on the screen, until they are almost tangible. The result is a nostalgic portrait of a distant era. At the same time, Wong Kar Wai makes an emotional tribute to the universality of love that crosses every space and time.

Every single shot of In the Mood for Love is like a painting, composed of ties and handbags, sesame soup and rooms invaded by cigarette smoke. Every garment worn by Mrs. Chan looks like a piece of fine art and her clothes help to mark the flow of time along with the deliberately repetitive music.

For those who don't like romantic movies..


Nessun commento:

Posta un commento