John Singer Sargent - Mrs. Hugh Hummersley - 1892
Fu il suo amico Henry James a introdurre il trentenne John Singer Sargent nei circoli londinesi. E fu a Londra che il pittore affinò l’introspezione psicologica dei suoi ritratti, nei quali sfila una galleria di personaggi famosi, cantanti, attori, pittori, aristocratici e facoltosi borghesi. La giovane signora raffigurata in Mrs. Hugh Hammersley era nipote di generali importanti, moglie di un banchiere. Ma il vero protagonista del quadro è il velluto cangiante del vestito, quel colore con sfumature viola che era nato nello stesso anno di Sargent, il 1856, creato per caso dal chimico diciottenne William Henry Perkin mentre cercava di sintetizzare un vaccino antimalarico. Due anni dopo il primo colorante industriale della storia, battezzato mauve da Perkin, sarebbe divenuto di moda, grazie alla regina Vittoria che indossò un abito mauve alle nozze della primogenita.
Caspita che bel quadro (ha un suo fascino Mrs. Hugh Hammersley) e che bravo l'autore. Dal velluto cangiante (molto ben dipinto) al vaccino antimalarico...pensa te che scoperte che facevano all'epoca.
RispondiEliminaUn salutone e buon fine settimana
La storia dei colori e' davvero affascinante e piena di sorprese......
EliminaGrazie, anche a te
Ciao
Henry James è uno dei miei scrittori preferiti.Non ho letto tutte le sue opere,ma le principali sì(Le ali della colomba,Ritratto di signora,Giro di vite,Piazza Washington,il carteggio Aspen,L'americano).Il tema delle sue opere è sempre quello della contrapposizione della pulizia e purezza del sentimento degli americani contro l'imbolsimento e la corruzione dei costumi europei.Bellissime le figure di donne che sa raccontare(soprattutto in Ritratto di signora,Le ali della colomba e Giro di vite) e poi anche un certo rapporto con l'Italia(forse non a caso almeno una parte dei suoi romanzi è ambientata a Roma,Firenze e Venezia)
RispondiEliminaCiao Julia e buon mese
Clem
Quadro bellissimo e ancora di più' la storia dei colori
RispondiEliminaBuon Marzo xx
fly
Ciao fly, felice di ritrovarti....
EliminaGrazie e buon marzo a te :-)