giovedì 25 novembre 2021

Troppi paradisi


È ancora dal libro di Filippo La Porta che traggo questa citazione. Non credo leggerò mai questo romanzo, non rientra nelle mie preferenze. Ma queste parole hanno un peso....


《Sono l’Occidente perché odio le emergenze e ho fatto della comodità il mio dio; perché tendo a riconoscere Dio in ogni cosa tranne che nella religione. Perché mi piace che se premo un bottone gli eventi accadano per miracolo, ma non ammetterei mai di dover rendere omaggio a un’entità superiore; sono laico e devoto alla mia ragione. Sono l’Occidente perché detesto i bambini e il futuro non mi interessa.
Sono l’Occidente perché godo di un tale benessere che posso occuparmi di sciocchezze, e posso chiamare sciocchezze le forze oscure che non controllo. Sono l’Occidente perché il Terrore sono gli altri.》

da  “Troppi paradisi”  di Walter Siti



4 commenti:

  1. Hai preso un riferimento importante di uno scrittore che scrive su temi altrettanto importanti su cui riflettere soprattutto sull'occidente. Devo dire che non ho letto molto dei suoi libri, ma ho letto i suoi articoli che sono sempre molto interessanti.
    Una voce che si differenzia dalle altre, forse a volte eccede in certe descrizioni ma è pur sempre un autore di rilievo.

    Un salutone

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È un autore che non conosco. Queste sue parole mi hanno colpito, dritte al centro
      Ciao e buon tutto a te

      Elimina
  2. Guardo le immagini ai confini tra Polonia e Bielorussia dei migranti usati come arma politica;oppure quelle dei migranti morti nel Canale della Manica.Penso all'enclave spagnola di Ceuta e Melilla o a Lesbo nel campo di Moria,e ancora ai barconi dei migranti che, se non sono affogati nelle acque del Mediterraneo arrivano sulle navi delle ong o della guardia costiera italiana dinanzi alle coste della Sicilia e sono bloccati per settimane e mesi su quelle navi con a bordo bambini e donne violentate nei lager libici.E quella straordinaria culla di storia,pensiero,cultura e civiltà che è stata l'Europa resta a guardare,anzi si gira da un'altra parte,perchè troppi sono gli interessi economici e gli egoismi sovranisti e populisti oggi prevalenti nel nostro Continente.Difronte a tutto questo leggo le parole di Walter Siti che hai riportato sopra (Sono l’Occidente perché detesto i bambini e il futuro non mi interessa(....)"Sono l’Occidente perché il Terrore sono gli altri". e mi rendo conto che formidabile interprete della realtà moderna è Walter Siti

    RispondiElimina
  3. Si e lo fa in un modo che ti senti quasi colpevole....
    Ciao Clem

    RispondiElimina