venerdì 20 marzo 2020

UNA AL GIORNO

                                                                           22

Mia moglie dice:
- Tutti hanno dei complessi e tu non fai eccezione.
Tu hai il complesso della mia inferiorita'.


                                                                           60

Mia moglie chiede ad Ar'ev:
- Andrei, non capisco, ma tu fumi?
- Vedi, - dice Ar'ev, - io mi metto a fumare solo quando bevo. E siccome bevo in continuazione, molti pensano erroneamente che io fumi.


                                                                           247

La Russia e' l'unico paese al mondo in cui un letterato viene pagato in base alla quantita' di pagine scritte e non per le copie vendute. Ne' tantomeno per la qualita'. Solo in base alla quantita'. Questo spiega l'arcano, implicito motivo della nostra catastrofica logorrea russa. Supponiamo che un autore voglia eliminare una frase. Una voce dentro di lui gli suggerisce:
- Cretino! Sono cinque rubli! Un chilo di manzo freschissimo...

4 commenti:

  1. (Eh! Eh! Eh!) Divertenti questi tre scritti! Chi è l'autore?
    Un salutone e alla prossima

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'autore è lo scrittore russo Dovlatov. Lo puoi leggere nel post precedente.
      Mi fa piacere che ti abbia strappato un sorriso, era anche questo il mio intento...
      Ciao e grazie

      Elimina
  2. Ciao di solito passo per il calendario ma wuesta tua iniziativa mi piave. condividi qualcosa di comunque serio come la letteratura ma che strappa un sorriso. ce n'è proprio bisogno ogni tanto in questi giorni dove dappertutto è un dramma. Grazie epoi non lo conoscevo. Qui c'è sempre da imparare

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Marco, grazie. Come dicevo nel commento precedente vorrei lasciare un momento di leggerezza a chi passa di qua..

      Elimina