sabato 1 dicembre 2018

DICEMBRE

                                   Maruja Malo  -  Sorpresa del trigo  - 1936

Maruja Malo nasce a Viveiro (Lugo) nel 1902.
Nel 1922 si trasferisce con la famiglia a Madrid e inizia i suoi studi presso la Royal Academy of Fine Arts di San Fernando, dove stringe amicizia con Salvador Dalí, ed entra in relazione con tutti i grandi spagnoli del tempo  da Federico García Lorca a Luis Buñuel. Con Concha Méndez, Josefina Carabias, Rosa María Zambrano Chacel ha crea il gruppo o movimento "il capo scoperto", così chiamata perché hanno osato uscire senza il capo coperto.
Negli anni Venti Maruja lavora come illustratore per varie pubblicazioni e stringe una relazione con il poeta Rafael Alberti.
Nel 1932 si trasferisce a Parigi dove rimane per due anni ed espone alla galleria Pierre (André Breton acquista un suo lavoro, lo Spaventapasseri) ed entra in contatto con il Surrealismo.
Negli anni ottanta, i giovani critici d'arte e artisti di Madrid recuperano la sua figura, quasi passata nell'oblio. Muore a Madrid il 6 febbraio 1995.

"Maruja Malo, entre Verbena y Espantajo toda la belleza del mundo cabe dentro del ojo, sus cuadros son los que he visto pintados con más imaginación, emoción y sensualidad.”

Federico Garcia Lorca

3 commenti:

  1. Non la conoscevo ma ammetto che è straordinaria. Voglio scoprire di più sulla sua arte.

    RispondiElimina
  2. Quanto sono state importanti le donne nella società Europea, e quanto sono state dimenticate alcune di esse. Un salutone e alla prossima

    RispondiElimina
  3. Ciao, sono ancora io. Grazie per la tua recente visita e per il tuo recente commento.
    Per l'altro commento, che hai lasciato sul mio post precedente, non l'ho trovato. Magari ho sbagliato qualcosa, ma abbi pazienza e se vuoi postalo di uovo.
    Un abbraccio e un salutone

    RispondiElimina